ADOLESCENTI
disagio situazionale o difficoltà specifiche
Se sei un adolescente e pensi di aver bisogno di un aiuto, (se minorenne, dopo averne parlato con i tuoi genitori e con il loro consenso), potrai iniziare un percorso per trovare soluzioni alle situazioni o alle difficoltà che ti creano malessere.
In particolare, il percorso può esserti utile, ad esempio, per:
-
vivere più serenamente il rapporto con la scuola;
-
migliorare il rapporto con il tuo corpo e l’immagine che hai di tè;
-
capire cosa non funziona nelle tue relazioni e trovare nuovi modi per stare con gli altri;
-
parlare con i tuoi genitori in maniera più libera e tranquilla;
-
parlare e affrontare serenamente il tema della sessualità;
-
prendere una decisione importante o raggiungere un obiettivo;
-
comprendere e gestire ansie, rabbia, tristezza, paure, preoccupazioni, stress, tendenza all’isolamento, ecc.
A chi posso rivolgermi?
Questo servizio è dedicato agli adolescenti che stanno attraversando un periodo difficile a causa di avvenimenti o difficoltà specifiche legate al normale processo di crescita.
L'adolescenza è infatti una fase della vita delicata e di passaggio caratterizzata da repentini mutamenti (nella psiche, nell'aspetto fisico e sessuale dell'individuo)e connotata da dinamiche sociali specifiche, come il distacco dalle figure genitoriali e la ricerca di una propria identità.
I cambiamenti fisici repentini che impegnano a riconoscersi in un corpo nuovo a cui non si è abituati, lo sviluppo sessuale-affettivo che spinge verso la sperimentazione delle prime fantasie sessuali, delle esperienze di autoerotismo fino alle prime relazioni affettive di coppia e le fluttuazioni ormonali tipiche di questa fase possono portare l'adolescente a sperimentare turbamenti interiori, senso di inadeguatezza e di colpa, ansie, emozioni intense, sbalzi d'umore e comportamenti impulsivi.
Inoltre, il raggiungimento di una propria identità adulta, avviene gradualmente lungo un periodo in cui non riconoscersi più come dei bambini ma al contempo non sentirsi nemmeno degli adulti, può far sperimentare sentimenti di insicurezza e di disorientamento, accompagnati da spinte ambivalenti che si snodano fra due poli opposti: da una parte la ricerca dell'autonomia perché si ha voglia di diventare grandi, soprattutto per godere di permessi e libertà che in precedenza non erano concessi, e dall'altra la ricerca di dipendenza per sentirsi ancora protetti dalle figure genitoriali.
La fase adolescenziale dunque, a volte può essere vissuta come un periodo destabilizzante, difficile o problematico e l'adesione ad un percorso di sostegno e di counseling psicologico può fornire un aiuto importante.
Se l'adolescente è minorenne, il percorso proposto, oltre ai colloqui con lo stesso, prevede colloqui periodici con i genitori.