GENITORI ADOTTIVI
Se siete già dei genitori adottivi, oppure state valutando di diventarlo, e sentite la necessità di un supporto psicologico, il percorso che potrete intraprendere può esservi utile per:
-
condividere, affrontare e rielaborare il tema relativo all’infertilità della coppia che spesso può essere fonte di dolore, creare sensi di colpa e compromettere l’autostima;
-
scegliere se adottare oppure no in maniera consapevole;
-
affrontare in modo più sereno le diverse fasi del percorso e i momenti di valutazione a cui la coppia viene sottoposta;
-
affrontare più serenamente l’attesa, spesso carica di aspettative e di timori;
-
riconoscere e gestire meglio le paure e l’ansia prima di incontrare vostro figlio;
-
trovare soluzioni alle difficoltà di relazione con il proprio figlio adottivo;
-
affrontare le eventuali fatiche legate all’inserimento scolastico;
-
affrontare il periodo adolescenziale, durante il quale spesso riemerge il tema delle origini.
A chi posso rivolgermi?
Questo servizio è rivolto ai genitori adottivi, o aspiranti tali, in tutte le fasi del percorso (pre-adozione e post-adozione, nazionale ed internazionale).
L'adozione è un'esperienza genitoriale particolare che spesso fa emergere il bisogno di sentirsi supportati da un punto di vista psico-pedagogico; essa infatti presenta aspetti diversi e peculiari rispetto alla genitorialità biologica, di cui bisogna tener conto nel momento in cui si decide di adottare.
Innanzitutto va detto che mentre la genitorialità biologica è all’insegna della continuità e della somiglianza, la genitorialità adottiva è caratterizzata dalla frattura e dalla diversità.
L’adozione non inizia con l’ingresso di un bambino in una famiglia ma segna il passaggio da un nucleo parentale ad un altro a causa di un abbandono ed è l’incontro di due storie iniziate in due contesti relazionali, culturali e sociali diversi.
La consapevolezza, dunque, che oltre ai tipici compiti di un genitore biologico, il genitore adottivo ha compiti specifici e deve affrontare sfide diverse, che non sempre possono risultare semplici, è molto importante.
Ci sono inoltre dei momenti che possono presentarsi come delicati o “critici” nelle fasi di crescita del bambino adottivo, come ad esempio l’inserimento scolastico e la fase adolescenziale.
Per tutte queste ragioni può essere utile per una coppia poter essere accompagnata psicologicamente nella loro scelta di adottare e ricevere al bisogno uno spazio di ascolto, di condivisione e sostegno prima, durante e dopo l’adozione.