top of page

GENITORI DI FIGLI CON DISABILITA' o DSA

bimba con sindrome di down che sorride

Se siete genitori di bambini con disabilità o DSA, un percorso di sostegno e di counseling psicologico può esservi utile per:

  • far fronte al momento della diagnosi;

  • individuare attività e contesti socio-relazionali extrascolastici rispondenti ai bisogni dei propri figli;

  • condividere e rielaborare i vissuti emotivi sperimentati di fronte alle difficoltà e alle fatiche incontrate dal figlio; 

  • potenziare le proprie competenze genitoriali;

  • trovare nuove strategie e soluzioni di fronte ai comportamenti definiti “problema”;

  • individuare soluzioni per la gestione dei compiti a casa;

  • ritrovare spazi per sé, tenendo conto del livello di dipendenza ma facilitando le autonomie “possibili”

A chi posso rivolgermi?

Fare i genitori non è mai semplice! Le sfide che questo ruolo richiede quotidianamente sono tante e non sempre facili da affrontare.

Spesso diventa ancora più complesso se si è genitori di figli con disabilità o portatori di specifiche difficoltà

In questi casi a volte si sente la necessità di rivolgersi a un professionista per comprendere meglio come poter aiutare e sostenere il figlio nel proprio specifico e individualizzato processo di crescita.

Spesso la patologia dalla quale è affetto può portare a comportamenti e atteggiamenti non sempre immediatamente comprensibili oppure a difficoltà nella comunicazione, nella sfera dell'autonomia e nella sfera socio-affettiva. Altre fatiche possono riguardare l'apprendimento scolastico e la gestione o la remissione dei comportamenti definiti problematici.

In tutti questi casi può essere utile potenziare le proprie capacità genitoriali acquisendo specifiche strategie educative che migliorino la qualità della vita dell'intero nucleo famigliare.

Inoltre, essere genitori di figli con disabilità o con difficoltà specifiche fa sì che spesso ci si concentri sulle problematiche del figlio, mettendosi in disparte e sottovalutando quanto sia fondamentale invece chiedere aiuto anche per se stessi.

Un sostegno psicologico può essere determinante per sentirsi meno "carichi" e appesantiti e ritrovare spazi di benessere dimenticati.

bottom of page